I benefici di Reiki per lo sport

Lo sport agonistico e professionale, porta spesso con sé numerose problematiche, sia di carattere fisico sia di tipo emotivo, che possono essere trattate efficacemente con la terapia Reiki. Obiettivo di questo articolo è di approfondire i benefici di Reiki per lo sport.

Lo sport fa bene alla salute?
La pratica costante di uno sport porta indubbiamente molti benefici alla persona, sia sul piano fisico sia su quello mentale. Ecco perché è particolarmente importante incentivare la pratica sportiva soprattutto nei bambini, stimolando in loro l’abitudine e il piacere dell’attività fisica. Lo sport praticato da bambini agevola l’apertura alle interazioni sociali, insegna il rispetto delle regole e contribuisce allo sviluppo e al mantenimento di un fisico in salute e armonico, prevenendo malattie e rafforzando il sistema immunitario.
Negli adulti l’attività sportiva dovrebbe essere svolta con una certa frequenza (almeno 3 volte alla settimana) per mantenere un tono muscolare adeguato (prevenendo così la sarcopenia senile, ossia la perdita di tono muscolare in età avanzata n.d.r.), agevolare un regime metabolico attivo e uno stato psico-fisico mediamente elevato.
Sono quindi innumerevoli i benefici dello sport, e quelli appena descritti sono solo pochi esempi dei vantaggi che questa pratica può portarci.

Tuttavia lo sport non sempre fa bene alla salute…Lo sport fa bene solo se praticato a livello amatoriale, mantenendo cioè ritmi e frequenze adeguati al nostro stile di vita, alla nostra struttura fisica, alla nostra dieta e alle nostre situazioni di vita.
Quando lo sport diventa agonistico (e professionistico) le cose cambiano. E di molto.

Se conosci uno sportivo professionista o che pratica una disciplina a livello agonistico, ti rendi conto subito di essere in presenza di una persona profondamente stressata e piena di acciacchi e dolori fisici!
Proprio il contrario dei benefici che lo sport dovrebbe portare…

Quando lo sport diventa un’attività professionale e volta a raggiungere determinati risultati come unico scopo (attività agonistica), diventa un’attività disarmonica.
In un altro articolo ho indagato il concetto di Armonia definendola come un rapporto di relazioni.
L’armonia nella pratica sportiva nasce dal rapporto di relazione tra noi e la pratica fisica e tra la pratica fisica e la nostra vita in generale. Quando la pratica fisica sportiva diventa predominante rispetto a tutte le altre attività si generano delle disarmonie.
È il caso dello sport a livello agonistico e professionale.

Lascia un commento